Open Day 2024

Nelle seguenti giornate sarà possibile visitare gli spazi della Civica Scuola di Liuteria (Aule, Laboratori, Museo e Biblioteca). Non è necessario effettuare prenotazioni ma è, comunque, consigliato segnalare preventivamente alla segreteria (PLO.Liutai@comune.milano.it oppure 0288448821) a quale giornata aperta s'intende partecipare:

• martedì 19/03/2024 ore 15:00
  • martedì 16/04/2024 ore 15:00
  • martedì 14/05/2024 ore 15:00
  • martedì 11/06/2024 ore 15:00

La scandenza prevista per la presentazione della domanda d'iscrizione è il 13/09/2024. I colloqui si terranno a partire dal 17/09/2024.

La Civica Scuola di Liuteria di Milano a Mondomusica 2019

La Scuola di Liuteria del Comune di Milano ha partecipato per la prima volta nella sua storia quarantennale all’evento Cremona Musica edizione 2019, la principale manifestazione fieristica al mondo per gli strumenti musicali d’alta qualità; un appuntamento in cui si conciliano le esigenze commerciali e artistiche in ambito musicale, aperto a professionisti, appassionati, produttori, musicologi e a operatori impegnati nel mondo della musica.
Dal 27 al 29 settembre, in uno spazio espositivo appositamente dedicato, cortesemente messo a disposizione dall’Associazione musicale Villa Bossi nel quadro del recente protocollo sottoscritto con il Comune di Milano per la valorizzazione della Scuola di Liuteria, sono stati in mostra i più rappresentativi tra gli strumenti realizzati da studenti diplomati nei corsi di liuteria delle sezioni Arco e Pizzico.

La partecipazione alla fiera è stata un’occasione speciale per far apprezzare ai visitatori l’ampia gamma e il livello qualitativo delle produzioni eseguite nei percorsi formativi attivati nell’importante istituzione del Comune di Milano, in un contesto, quale è quello cremonese, celebre in tutto il mondo per le proprie tradizioni nel settore della liuteria.