Corso “Costruisci la tua chitarra”

Il corso è rivolto a principianti, aspiranti allievi dei Corsi  per Liutaio, musicisti che intendano apprendere i rudimenti della costruzione di una chitarra classica, secondo il metodo tradizionale spagnolo.

 

OBIETTIVO

Realizzazione da parte di ogni partecipante di uno strumento che verrà completato durante lo svolgimento del corso e alcune ore di lavoro settimanale da effettuare a casa.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Le lezioni si svolgono in un laboratorio della Civica Scuola di Liuteria, un pomeriggio alla settimana ( lunedì ore 14.00 – 18.00).  Verranno impiegati kit, con materiali semilavorati, il cui acquisto è a carico dei partecipanti, così come l’attrezzatura personale per il lavoro da eseguire a casa.

La scuola fornirà le attrezzature di base individuali, e si potrà usufruire del laboratorio di falegnameria (gli studenti non faranno uso di utensili elettrici).

Gli allievi affronteranno individualmente la costruzione di uno strumento, seguiti dall’insegnante nel corso dell’orario di lezione.

Le  prime lezioni saranno dedicate agli utensili che si impiegheranno per costruire lo strumento: nomenclatura, uso, affilatura, manutenzione, norme di sicurezza.

Nelle successive 92 ore si porteranno a conoscenza degli allievi le fasi salienti della costruzione di una chitarra, fino alla montatura finale.

 

Docente: Mario Rubio

 

continua a leggere e scopri come iscriverti….

 

COME ISCRIVERSI

Entro  il 15 ottobre di ogni anno formativo è necessario compilare il modello di pre-iscrizione e inviarlo alla segreteria della scuola . Il candidato sarà convocato per un incontro nel quale saranno illustrate tutte le modalità di funzionamento del corso.

 

One thought on “Corso “Costruisci la tua chitarra”

  1. Buona sera sarei interessata al corso di costruzione di violino in particolar modo mancino essendo io stessa macina. Potrei avere informazioni più dettagliate?
    Quanti anni dura il corso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code